asilonido "PRIMAVERA" Facebook

Immagine

> Presentazione
Il bambino necessita di un ambiente sicuro e conosciuto da cui potersi lentamente avventurare alla scoperta del mondo.
Solo un contesto di qualità e stabile gli consentirà di conquistare una maggiore autonomia e di sviluppare la propria identità.
L’asilo nido intercomunale “Primavera” offre una valida risposta a queste esigenze, permettendo ai bambini di entrare in contatto con i coetanei e di vivere nuove esperienze, sostenendo così lo sviluppo cognitivo, emotivo ed affettivo.
Il servizio negli anni si è configurato come una risorsa educativa che, nel far fronte ai bisogni dei genitori che lavorano, ha saputo fornire risposte sempre più qualificate, sia nei confronti dei piccoli utenti, che delle loro famiglie.
L’esigenza di promuovere l’uguaglianza delle opportunità educative è riconosciuta e assunta nel progetto educativo.
Il servizio si propone, con il coinvolgimento delle famiglie, di svolgere un ruolo attivo per la piena affermazione del significato e del valore dell’infanzia secondo i principi di uguaglianza e pari opportunità, rispetto della diversità, libertà e solidarietà.
Il nido ha l’obiettivo di offrire ai bambini globalità delle situazioni, delle esperienze e dei materiali, che tengono conto delle modalità relazionali e di apprendimento dominanti nei primi tre anni di vita.
Questa piccola guida è stata pensata per offrire alle famiglie alcune informazioni generali sull'organizzazione e sulla didattica.
Per crescere un bambino, come recita un proverbio africano, serve un intero villaggio: costruendo una solida alleanza tra la famiglia e il nido si creano i presupposti per accompagnare i bambini nel loro percorso di crescita e formazione.

Lo spazio web del Comune di Castelnuovo Scrivia è un progetto costruito e sviluppato da www.sgsistemi.com