Sito Ufficiale del Comune di Castelnuovo Scrivia - Provincia di Alessandria
 
Home Page   ADOZIONI   Persi   Trovati   info   Link Utili

Canile on-line del Comune di Castelnuovo Scrivia

Un Nuovo servizio offerto gratuitamente al cittadino che permette di segnalare lo smarrimento del prorio animale domestico.

Area Riservata >>
Campagna Contro
l'abbandono
info >>
Link Utili >>
Denunce in attesa di autOrizzazione>>

 

Anagrafe canina
L'anagrafe canina nazionale è il registro dei cani identificati con microchip o tatuaggio in Italia.
Si tratta di una banca dati, alimentata dalle singole anagrafi territoriali, che intende fornire on-line i riferimenti utili per rintracciare il luogo di registrazione di un cane smarrito e il suo legittimo proprietario, nel rispetto della tutela della privacy del cittadino.
L’anagrafe nazionale è realizzata dal Ministero della Salute in stretta collaborazione con le amministrazioni regionali, che vi riversano i dati locali.
Al suo avvio, conta il 30 per cento dei cani regolarmente iscritti nelle anagrafi territoriali.
L’iscrizione è dunque automatica e a cura dell’amministrazione competente.
Oltre a rendere più facile la restituzione al proprietario, il sistema delle anagrafi, nazionale e territoriali, istituito con l’accordo Stato-Regioni del 6 febbraio 2003, garantisce la certezza dell’identificazione del cane, rappresenta un efficace strumento di dissuasione degli abbandoni, favorisce studi e interventi per la prevenzione e cura delle malattie degli animali.La consultazione della banca dati è libera.
Chi trova un cane smarrito, digitando il codice a 15 cifre del microchip o quello tatuato, può risalire all'anagrafe di provenienza del cane e trovare numeri utili e sportelli a cui rivolgersi per rintracciare il proprietario.

E’ possibile effettuare la lettura del microchip, per ottenere il codice, presso i servizi veterinari delle ASL e gli ambulatori veterinari privati muniti dell’apposito lettore.
Dopo la prima fase di avvio, il sistema sarà arricchito con nuove informazioni e, a regime, sarà in grado di garantire il 100 per cento di rintracciabilità dei cani nel territorio italiano.
 
Per condurre una ricerca su tutto il territorio nazionale clicca su:
http://nsis.sanita.it/NACC/anagcaninapublic_new/home.jsp
 
Per condurre una ricerca su una singola regione clicca su:
http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_4.jsp?lingua=italiano&tema=Animali&area=cani
 
Nota Bene:
- La ricerca non è ovviamente disponibile per tutte le Regioni che non hanno ancora provveduto a realizzare una banca dati informatica.
- E’ possibile che le Regioni collegate non abbiano ancora completato l’ immissione dei dati per cui essi sono in continuo aggiornamento.
Lo spazio web del Comune di Castelnuovo Scrivia è un progetto costruito e sviluppato da www.sgsistemi.com