OCYO - Linea diretta con il tuo Comune
Feed RSS

URP del Comune

Uffici Comunali

Amministrazione

Bilancio preventivo e consuntivo

Bandi di concorso

Bandi di gara e contratti

Siti tematici

Sagre, tradizioni spettacoli ed iniziative

Numeri utili

Attività Poliambulatorio

Servizio Affissioni e Pubblicità

Il comune ed il territorio

Vicende Storiche

Uomini Illustri

I Monumenti

Fotografie

Note Legali

Privacy

Il Comune
Biblioteca Comunale
Canile On-Line
Sagre e Tradizioni Spettacoli ed Iniziative
Home > In Evidenza > Dettaglio
data pubblicazione: 22/04/2015


COMUNE DI CASTELNUOVO SCRIVIA (AL)

GLI EVENTI TRA IL 1940 E IL 1945

Verrà inaugurata venerdì 24 aprile alle ore 18 la mostra in castello e resterà aperta al pubblico sino alla Rievocazione Storica del 23 e 24 maggio. Un’iniziativa curata personalmente dal Sindaco Pierangelo Luise alla quale ha dedicato la passione che lo contraddistingue e una ricerca accurata di notizie e nuove informazioni . Molte novità, dunque, nel reperimento dei materiali, i contatti con chi è ancora in vita, alcune interviste. La mostra, infatti, ripercorrerà gli eventi storici che interessarono Castelnuovo Scrivia tra il 10 giugno 1940 e il 25 aprile 1945 evidenziando come nel loro divenire si ritrovarono coinvolte le popolazioni della Bassa Valle Scrivia. Il manifesto che presenta la mostra è emblematico: riporta l’immagine di un gruppo di sedici castelnovesi, tutti della leva del 1922, chiamati alle armi, a guerra già iniziata, come avieri aggregati ad un Reggimento di Fanteria di stanza a Torino. Successivamente inviati in diverse località del fronte jugoslavo e in alcune isole dell’Egeo si trovarono drammaticamente coinvolti nei fatti seguiti all’armistizio dell’8 settembre 1943. Di essi pochissimi riuscirono a sfuggire alla deportazione facendo ritorno a casa tra mille difficoltà; molti furono fatti prigionieri dai tedeschi e condotti in campi di concentramento in Germania ed alcuni persero la vita probabilmente nel tentativo di opporre resistenza ai tedeschi stessi. Il ricordare le vicende di questi nostri concittadini, come quelle vissute da tanti abitanti della Bassa Valle Scrivia, vuole essere un atto di omaggio verso quanti ebbero a patire sofferenze in nome di smisurate ambizioni espansionistiche. Profonda gratitudine è doverosa per quanti seppero, con la loro partecipazione attiva alla lotta di Liberazione o, più semplicemente, con la resistenza passiva al nazifascismo, recuperare i valori fondamentali della democrazia. (Orari di apertura sabato: 16/19 e 21/23; domenica: 10/12; 16/19; 21/23. Nei giorni successivi ci si può rivolgere alla Biblioteca Civica tel.0131826754)

IN BICICLETTA
Aderendo alle manifestazioni promosse dal Comune e dall’Anpi di Viguzzolo in occasione della ricorrenza del 70° anniversario della Liberazione il Comune di Castelnuovo Scrivia organizza una biciclettata alla volta di Viguzzolo. Prevista per domenica 26 aprile, con ritrovo alle 14 in piazza delle Scuderie dove ci sarà la partenza. Sulla strada Vecchia per Viguzzolo, lontano dal traffico delle auto, si raggiungerà il paese vicino: una sosta alla Cascina Impero, presso Elilù, dove i partigiani avevano un punto di ritrovo nel loro passaggio fra la pianura e le valli Grue e Curone. A Viguzzolo ci sarà il ricongiungimento con le “colonne ciclistiche” provenienti dai Comuni limitrofi: un concerto e una pièce teatrale ricorderanno il partigiano Virginio Arzani trucidato dai nazi fascisti. Il rientro verso le 19. La partecipazione è libera e aperta a tutti, bambini compresi.

CERIMONIA
Sabato 25 aprile il ritrovo a Palazzo Centurione, la formazione del corteggio e il raggiungimento della Chiesa Parrocchiale dove sarà celebrata la Santa Messa. Poi al Monumento ai Caduti di Piazza Vittorio Veneto, il discorso del Sindaco e la posa di omaggi floreali nei luoghi simbolo della Resistenza.

Documenti scaricabili:


Albo Pretorio on-line

Amministrazione Trasparente

Servizi on-line
SUAP - Sportello unico attività produttive

Modulistica On-Line
Modulistica


Centro di Raccolta Rifiuti
PEC - Posta Elettronica Certificata : protocollo@pec.comune.castelnuovoscrivia.al.it
Lo spazio web del Comune di Castelnuovo Scrivia è un progetto costruito e sviluppato da www.sgsistemi.com