OCYO - Linea diretta con il tuo Comune
Feed RSS

URP del Comune

Uffici Comunali

Amministrazione

Bilancio preventivo e consuntivo

Bandi di concorso

Bandi di gara e contratti

Siti tematici

Sagre, tradizioni spettacoli ed iniziative

Numeri utili

Attività Poliambulatorio

Servizio Affissioni e Pubblicità

Il comune ed il territorio

Vicende Storiche

Uomini Illustri

I Monumenti

Fotografie

Note Legali

Privacy

Il Comune
Biblioteca Comunale
Canile On-Line
Sagre e Tradizioni Spettacoli ed Iniziative
Home > Sagre, Tradizioni, Spettacoli ed Iniziative
Lunedì 26 Agosto 2019 - ore 21,45
I Fuochi
da Sabato 24 agosto a Domenica 8 settembre
SAN DESIDERIO 2016
sabato 1 e domenica 2 GIUGNO 2019
XXI Rievocazione Storico Medievale
sabato 1 e domenica 2 GIUGNO 2019
ALBUM DI FAMIGLIA
giovedì 1 novembre 2018 dalle ore 10 alle ore 18
La Fiera dar Carént
A Castelnuovo Scrivia la torta tipica e un ricco mercato di prodotti del territorio e tipici

Ritorna il primo novembre, giovedì, come ormai da tradizione, la Fiera dar Carsent nella piazza medievale. “Un mercato in più, una volta all’anno, vicino a voi”, è lo slogan per lanciare nella piazza medievale e in una data insolita, il giorno dei Santi, un nuovo appuntamento a Castelnuovo Scrivia. Un mercato delle cose buone da mangiare, dei prodotti del territorio e delle zone intorno alla Bassa Valle Scrivia.
E parlando delle cose buone e, soprattutto, di un tempo, non poteva mancare l’ingrediente principe della festa ossia la vecchia torta con il carsent che a Castelnuovo conoscono bene perché tramandata dalle varie generazioni. Un pezzo di pasta lievitata messo da parte dai panettieri ogni volta che si panificava. Impastato con un po’ d’acqua, farina e sale e messo a lievitare. Senza naturalmente l’aggiunta di qualsiasi lievitante chimico. Un modo di far lievitare la pasta che, raccontano i più anziani, aveva anche delle varianti come il far riposare il carsent nel mosto d’uva o, ancora, in un luogo protetto e sicuro accanto ad una fonte di calore. Lievitato lo si prendeva e aggiungendo acqua e altri ingredienti costituiva la base per il nuovo impasto.
Una lievitazione naturale di molte ore: un dolce soffice, di un sapore tipico ed inimitabile, con l’aggiunta di un po’ di uvetta o di una spruzzata di marsala. Il panettone d’altri tempi, il dolce che per Castelnuovo Scrivia si fa una volta all’anno.
E il comune che ha voluto mantenere questa tradizione lo distribuirà nella piazza medievale. Preparato da Michele Perrone, panettiere di via Roma che conserva ancora questa tradizione, sarà disponibile lunedì primo novembre dal mattino. Per le difficoltà della preparazione il numero è limitato. Chi volesse approfittarne deve farlo con sollecitudine.
Accanto al punto di distribuzione delle torte il mercato con i prodotti tipici: anche in questo caso saranno numerose le bancarelle in cui si potranno trovare le prelibatezze del Piemonte e delle regioni a noi vicine.

La ricetta TORTA DAR CARSENT:
200 g di LM oppure di pasta di riporto
400 g di farina adatta a lunghe lievitazioni
130 g burro
5 tuorli di uovo (calcolando un tuorlo circa 20 g scarsi)
1 cucchiaino di sale
1 albume e 2 cuccuhiai di zucchero
Aprire bene l'impasto di farina e Lm già amalgamato e inserire il burro e i tuorli, poi chiudere e lavorare molto a lungo per rendere il tutto omogeneo.. è piuttosto faticoso
Se usate la planetaria operate come per fare una pasta brioche: mettete prima la farina il Lm le uova e il sale e impastate a bassa velocità per 5 m, poi unite il burro e lavorate piano finchè non è bene amalgamato, infine aumentate gradatamente e lavorate per 5 minuti finchè l'impasto diventa liscio e si stacca dalle pareti. A piacere aggiungere uvetta.
La sera prima impasto tutti gli ingredienti emetto a lievitare tutta la notte coperto nel forno
Il mattino successivo metto la pasta nella teglia in uno strato di 2,5 cm e lascio lievitare ancora finchè non raddoppia (circa ancora 4 ore, dipende dalla temperatura esterna) nel frattempo scaldo il forno a 200° e monto leggermente l'albume e lo spalmo sulla superficie. spolverizzo con lo zucchero e inforno. In forno per circa 40 minuti.

LE MELE PER SOSTENERE LA SENOLOGIA DI TORTONA

Nell’ambito della fiera dar Carsent, sul sagrato della chiesa parrocchiale, in piazza Vittorio Emanuele, a Castelnuovo Scrivia saranno presenti i volontari dell’associazione “Franca Cassola Pasquali” con le mele ed il miele della ricerca per presentare e sostenere i nuovi progetti legati alle “Stanze della Senologia” dell’Ospedale di Tortona. E così, dopo l’inaugurazione ufficiale della Breast Unit diretta dalla dr.ssa Maria Grazia Pacquola, avvenuta mercoledì mattina, ecco l’importante iniziativa benefica con “I frutti della nostra terra per la ricerca”, questo lo slogan scelto per la due giorni che permetterà di illustrare anche tutto ciò che si può trovare nelle stanze della senologia quotidianamente.
Venerdì 7 settembre 2018 ore 21
20° Giornata
Lunedì 27 Agosto 2018 - ore 21,45
I Fuochi
da Sabato 25 a Martedì 28 Agosto
Festa Patronale di SAN DESIDERIO 2018
Dal 18 al 20 Maggio 2018
Festa Medievale
Sito Web ufficiale della Manifestazione clicca qui!
Domenica 8 aprile 2018
LA FIERA DI SAN GIUSEPPE A CASTELNUOVO SCRIVIA LE INIZIATIVE IN PROGRAMMA DOMENICA 8 APRILE
La donna al centro della salute: tanti progetti, un obiettivo
Una tradizione anche questa: un sacchetto di patate per donare la vita. Troverete i volontari sul sagrato della Chiesa Parrocchiale: la vostra offerta finanzierà la senologia di Tortona divenuta Breast Unit provinciale e Dipartimento di eccellenza nazionale per la diagnosi del tumore al seno. Una buona occasione per fare del bene.
In Castello artisti e musicisti
La mostra che si è aperta sabato 17 marzo , sarà ancora visitabile nella giornata di domenica 8 aprile. Fa parte di un progetto nato dall’idea di proporre un percorso espositivo che, oltre a presentare opere visive, ponga all’attenzione del pubblico il lavoro di tre artisti del territorio. Il titolo della manifestazione, “Parole in Trasformazione”, scelto dalla curatrice Giovanna Franzin, pone l’accento su un aspetto fondamentale dell’attività artistica dei tre protagonisti, la parola, e su come essa venga declinata nei diversi ambiti da Fabrizio Consoli nelle sue canzoni, da Fabrizio Falchetto nella sua arte e da Raffaele Floris nelle sue poesie.
Il punto allestito dalla CRI
Sarà possibile, con i volontari della Croce Rossa Italiana, impegnati nella raccolta fondi per l’acquisto della nuova ambulanza, visitare lo spazio e lo stand che sarà allestito.
I farsò, la fiera agricola e il mercato ambulante
La domenica appuntamento di cartello per la fiera delle macchine e delle attrezzature agricole. Una fiera che ha una tradizione centenaria quando le macchine erano gli animali da tiro e la loro esposizione lungo la “lea” del Campo sportivo è ricordata dai più anziani. I trattori, le seminatrici, le apparecchiature per la distribuzione dei fitofarmaci e dei fertilizzanti la faranno da padrone in una esposizione ricca e partecipata. In piazza il mercato automobilistico. Dalle ore 16 la distribuzione delle frittelle, anche questa una tradizione di lunga data. Preparate in piazza verranno servite con il vino delle Cantine Volpi di Tortona. I farsò sono le tipiche frittelle castelnovesi: un polentino con le uova, la farina, lo zucchero e un segreto che viene preparato nella notte per essere fritto il giorno successivo. Una prelibatezza servita ai visitatori a partire dalle ore 15.
I giochi di una volta per grandi e piccini
E’ bello e costruttivo far riscoprire ai bambini come si divertivano un tempo i nonni, com’ è possibile trarre divertimento da materiali apparentemente non più utilizzabili ma che, uniti ad un pizzico di ingegnosità, potrebbero diventare un simpatico giocattolo con il quale trascorrere qualche momento spensierato. Un percorso composto da più di 70 “giochi di una volta”, con gli animatori, è ciò che serve per insegnare ai bimbi com’è facile divertirsi con semplicità rispettando l’ambiente.
In San Rocco visita guidata e il Compianto in partenza
Domenica 8 aprile 2018 apertura straordinaria dell’Oratorio di San Rocco dalle ore 15 alle ore 16 per una visita guidata alla chiesa, sotto l'egida della Diocesi di Tortona. La chiesa cinquecentesca, sede della Confraternita di San Desiderio, si trova nel centro storico ed è ricca di preziose testimonianze storico-artistiche, in particolare in questa occasione l'attenzione sarà posta sul Compianto ligneo qui custodito e bisognoso di restauri. La visita si concluderà alle ore 16 per dare spazio alla presentazione ufficiale dei prossimi restauri. Ad illustrare gli interventi da effetturare su questo prezioso gruppo scultoreo di fine Cinquecento sarà Annarosa Nicola, dello storico laboratorio di restauro sito in Aramengo. Scopriremo quali tecniche di restauro verranno adottate. L'evento sarà accompagnato da canti della Corale.
Mercoledì 1 novembre 2017 dalle ore 10 alle ore 18
La Fiera dae Carsént
Piazza Vittorio Emanuele
Un mercato in più, una volta all'anno, vicino a voi

ANTICA TORTA in distribuzione dalle ore 10
Martedì 11 ottobre ore 21:15
Dottore, mi dica...
3° incontro in Sala Pessini
3 - 4 Giugno 2017
XIX Rievocazione Storico Medievale
Dal 17 al 19 marzo 2017
San Giuseppe
Martedì 1 novembre 2016
La Fiera dar Carént
Piazza Vittorio Emanuele - ore 10/18
Un mercato in più, una volta all'anno, vicino a voi!
dal 19 al 31 agosto 2016
PROGRAMMA SAN DESIDERIO 2016
16 e 17 Luglio 2016
Eventi in programma
Clicca qui per accedere al manifesto
20 - 21 - 22 maggio 2016
Rievocazione storico medievale
TAVERNE E LOCANDE
Saranno aperte durante il week end della festa la Locanda dei Cavalieri al Parco Centurione, la Taverna Guadenasso in via Costa, la Taverna Molina in via Dante, la taverna Zibide sotto l’arengo del Castello e l’Angolo del Borgo nella piazza in fianco alla Chiesa parrocchiale.

LE MOSTRE IN CASTELLO
Le sale quattrocentesche del castello ogni anno vedono la presentazione di un tema specifico sviluppato tramite oggetti, pannelli e grandi foto. In passato ci si occupò, ad esempio, delle erbe tintorie e del gualdo, delle vicende del castello o delle tracce medioevali in paese. Ora due iniziative: “Castelnuovo ieri, i volti” e “Le armi di Alberto Sterz e della Compagnia Inglese”.
10 aprile 2016
FIORILE
dal 19 al 20 marzo 2016
Fiera di SAN GIUSEPPE
dal 19 al 27 marzo 2016
la NATURA in BIANCO e NERO
Mostra fotografica di Bruno De faveri
Domenica 1 novembre 2015
La Fiera dar Carént
Piazza Vittorio Emanuele - ore 10/18
Un mercato in più, una volta all'anno, vicino a voi!
dal 22-08 al 12-09 2015
Festa Patronale di San Desiderio
I fuochi, previsti in manifesto per lunedì 24 agosto, per le avverse previsioni meteo sono rinviati al giorno successivo. Lo spettacolo sarà quindi martedì 25 agosto alla solita ora 21,45. Prego gli amici la massima condivisione.
dal 24 Dicembre 2014 al 6 Gennaio 2015
19° Edizione PRESEPE VIVENTE
Mercoledì 24/12/2014 dalle ore 21 alle ore 23:30
Venerdì 26/12/2014 dalle ore 15 alle ore 18
Domenica 28/12/2014 dalle ore 15 alle ore 18
Giovedì 01/01/2015 dalle ore 15 alle ore 18
Domenica 04/01/2015 dalle ore 15 alle ore 18
Martedì 06/01/2015 dalle ore 15 alle ore 18

Cerca ci su Facebook clicca qui!
sabato 1 novembre 2014
La Fiera dar Carént
Piazza Vittorio Emanuele - ore 10/18
Un mercato in più, una volta all'anno, vicino a voi!
dal 23 al 31 Agosto
I Carabinieri nel Bicentenario della Fondazione
Sab. 23/08
ore 18,30 - Mostra dei cimeli e uniformi storiche

Mar. 26/08
ore 21,30 - Concerto della Fanfara dei Carabinieri del 3° BTG Lombardia

orari dal 24 al 31 Agosto
giorni feriali ore 21-24
domenica ore 10-12 / 16-18 /21-24
dal 21 Agosto al 13 Settembre
Fste Patronale di San Desiderio 2014
Gio. 21/08
Inaugurazione della nuova sede CENTRO STUDI BANDELLO

Sab. 23/08
ore 21:30 - Orchestra AL RANGONE

Dom. 24/08
ore 9 - Mercato ambulante
ore 16 - Santa Messa con processione
ore 21,30 - Triangolare di Calcio
ore 21,30 - Orchestra MASSINO DELLABIANCA

Lun. 25/08
ore 21,45 Grandioso Spettacolo Pirotecnico Aereo
ore 22,20 Orchestra SORELLE GIGLIAN

Mar. 26/08
ore 14,30 - Corsa ciclistica dilettantistica XXXIV° Trofeo Bassa Valle Scrivia e Val Curone - 54° Circuito "Fausto e Serse Coppi"

Sab. 30/08
ore 21,30 - Festa dei Coscritti Anno 1996

Ven. 05/09
ore 21,30 - 16° Giornata "FRANCA CASSOLA PASQUALI"

Sab. 13/09
ore 20,30 - Finale del 30° Trofeo di Bocce
Domenica 4 maggio 2014
FIORILE
dal 31 maggio al 2 giugno 2014
XVI Rievocazione Storico Medievale
dal 22 marzo al 04 maggio 2014
Eventi in calendario
Sabato 22/03 UN ALBERO PER OGNI NATO
Sabato 22/03 GIROVITA e PREVENZIONE ONCOLOGICA
Sabato 22/03 VOLTI di Bruno De Faveri
Domenica 23/03 FIERA DELLE MACCHINE AGRICOLE, MERCATINO ed ESPOSIZIONE CASE AUTOMOBILISTICHE, Asilo Nido Primavera OPEN DAY una giornata per conoscersi, SAGRA DEI FARO
Domenica 04/05 FIORILE
Venedrdì 1 novembre 2013 dalle ore 10 alle ore 18
La Fiera dae Carsént
Piazza Vittorio Emanuele
Un mercato in più, una volta all'anno, vicino a voi

ANTICA TORTA in distribuzione dalle ore 10

Albo Pretorio on-line

Amministrazione Trasparente

Servizi on-line
SUAP - Sportello unico attività produttive

Modulistica On-Line
Modulistica

Centro di Raccolta Rifiuti
PEC - Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.castelnuovoscrivia.al.it
Lo spazio web del Comune di Castelnuovo Scrivia è un progetto costruito e sviluppato da www.sgsistemi.com